lunedì 15 febbraio 2010

ABITI ALL'ASTA


Se l’eleganza e lo stile avessero un nome sarebbe sicuramente quello di Audrey Hepburn, una delle attrici più belle di tutti i tempi, ammirata in tutto il mondo per il suo look glamour e la sua classe innata. I suoi abiti da sogno sono diventati un modello di ispirazione per stilisti e per intere generazioni di donne, come il little black dress, tubino nero reso celebre dall’attrice nel film ‘Colazione da Tiffany’, e venduto nel 2006 per la cifra record di 467mila sterline.
Il mito di Audrey Hepburn rivivrà il prossimo 8 Dicembre quando la casa d’aste Sotheby’s di New York renderà omaggio a questa straordinaria icona di bon ton mettendo all’asta alcuni dei più celebri abiti dell’attrice, diventati nell’immaginario comune dei must have di cui non poterne fare a meno nel proprio guardaroba.
Trentasei capi, provenienti dalla collezione privata di Tanja Star-Busman, e indossati dalla Hepburn sul set e nella vita privata, firmati dai più grandi stilisti come Valentino ed Elisabeth Arden ma soprattutto dal maestro Hubert de Givenchy di cui l’attrice, musa prediletta, diceva “ho bisogno di Givenchy come le donne americane hanno bisogno dello psicanalista” .
La collezione comprende un abito da cocktail di seta turchese stimato tra i 13mila e i 20mila dollari, un abito di pizzo nero indossato dall’attrice nel film ‘Come rubare un milione di dollari’, e l’abito nero cloque di Givenchy indossato dalla Hepburn per la promozione di ‘Insieme a Parigi’, stimato tra i 17mila e i 35mila dollari. Il pezzo forte del guardaroba messo all’asta da Sotheby’s è però l’abito da sposa donato all’attrice nel 1952 dalle sorelle Fontana in occasione del matrimonio con Lord James Hanson, nozze che però non vennero mai celebrate.
La metà del ricavato andrà devoluto in beneficenza alla Audrey Hepburn Children’s Foundation, creata dall’attrice in favore dei più piccoli, e all’Unicef di cui la Hepburn è stata a lungo testimonial.

Nessun commento:

Posta un commento